HomePOLITICARoberta Cuneo si difende: «Da minoranze solo attacchi strumentali»

Roberta Cuneo si difende: «Da minoranze solo attacchi strumentali»

Pubblicato il

FARA SABINA – “È imbarazzante l’atteggiamento quanto la comunicazione falsa portata avanti dai gruppi dell’opposizione, evidentemente in difficoltà politica per aver perso la vicinanza con le persone e con le istituzioni – dichiara Roberta Cuneo, Sindaco di Fara in Sabina -.

Passi l’attacco politico verso la maggioranza – continua il Sindaco -, ma assolutamente privo di fondamento è l’attacco verso gli uffici che da sempre lavorano nella assoluta lealtà verso la pubblica amministrazione. Facciamo però ordine e chiarezza rispetto alle ultime polemiche alzate dalle minoranze: i gruppi di opposizione inviano una mail per un incontro per martedì 13 settembre, alle ore 16, senza aver minimamente cercato un accordo con la struttura tecnica.

- Advertisement -

In modo corretto gli viene comunicata l’impossibilità di effettuare tale incontro, in quel preciso giorno, anche per l’assenza del Sindaco che detiene la delega al bilancio. Incuranti della comunicazione ricevuta, evidentemente per cercare il pretesto, le minoranze si sono presentate presso gli uffici dove il responsabile dell’ufficio ragioneria era assente per gravi problemi personali. Era comunque presente in Comune il vicesindaco Simone Fratini, al contrario di quanto dichiarato in malafede dalle opposizioni.

L’obiettivo era forse quello di creare problemi e non di svolgere una riunione chiarificatrice su una tematica degna di totale attenzione. Secondo, tutta la procedura relativa al piano di riequilibrio nasce nel 2016, quando responsabile legale e Sindaco in carica era Davide Basilicata, e si evince dalla chiusura del consuntivo 2016 come ci fossero gravi situazioni deficitarie nate negli anni precedenti, tra le quali un errato calcolo dei residui, la presenza di una forte anticipazioni di cassa e di ingenti debiti fuori bilancio. Oggi siamo nella fase conclusiva dell’esame del Piano e l’ordinanza della Corte dei Conti è finalizzata alla presentazione delle documentazioni integrative entro il 30 settembre.

- Advertisement -

Terzo, riguardo alla procedura relativa al recupero Iva, siamo di nuovo a specificare che responsabile dell’Ente e Sindaco in carica all’epoca era Basilicata e assessore l’oggi capogruppo di Noi Fara, che a differenza nostra disconosce questa responsabilità, evidenziando come troppo spesso Sindaci e assessori nell’esercizio delle loro funzioni deleghino senza verificare o, al contrario, a seconda delle opportunità, scarichino loro responsabilità ad altri, come se questo li esonerasse dal proprio ruolo.

Quarto, la maggioranza è composta da un gruppo coeso e sempre presente, sia per rispondere ai cittadini che per sostenere e coadiuvare la struttura tecnica; che fosse assente il Sindaco per tre ore non significa che la maggioranza “sia scappata”, al contrario sottolineiamo nuovamente che negli uffici, con le minoranze, era presente il vicesindaco Simone Fratini, che educatamente ha cercato di spiegare come l’incontro si sarebbe svolto a breve: infatti la commissione bilancio è convocata per giovedì 22, nel pieno rispetto del principio di trasparenza e confronto. È chiaro come in maniera strumentale, con i soliti metodi della falsificazione della realtà, si voglia screditare un’amministrazione che lavora e ottiene grandi finanziamenti per migliorare il territorio.

- Advertisement -

Questo evidentemente perché si ha paura, e la proiezione delle elezioni politiche è un esempio, a livello nazionale, di quanto PD e aggregati del momento non sappiano più come gestire i propri territori”. 

Questo è quanto si apprende dalla nota della Prima Cittadina, rilasciata per la stampa il 17 settembre. La prossima mossa alle minoranze.

- Advertisement -

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Silvia Cipriani: operazioni postali due giorni prima della scomparsa. Continuano le ricerche

RIETI - Dalle ore otto di questa mattina sono riprese a pieno regime le...

Crolli Amatrice: assolti tutti, anche Sergio Pirozzi

RIETI - Erano imputati dei reati di disastro colposo e omicidio colposo plurimo. Oggi,...

Caso Silvia Cipriani: ritrovata una scarpa e la borsa

Silvia Cipriani: non poco distante dalla Palio una scarpa e la borsa. Le ricerche...

Colpisce con un paletto i pazienti del Pronto Soccorso di Rieti: ancora violenza al De Lellis

RIETI - Questa notte un uomo è entrato nel Pronto Soccorso dell'Ospedale De Lellis...

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Fratelli d’Italia, Fara: I ringraziamenti di Simone Fratini

FARA SABINA - «Lo straordinario lavoro di Giorgia e di Fratelli d’Italia è stato...

Fara Sabina, Corte dei Conti: ancora poca chiarezza da parte della Sindaca

FARA SABINA - In un comunicato dei gruppi consiliati di Noi Fara, Il Ponte...

Anche Noi Fara risponde alla Cuneo: «Fa quasi tenerezza, Fara merita di meglio»

FARA SABINA – Riceviamo a pubblichiamo la risposta di Marco Marinangeli (Noi Fara) alle...