HomeEVENTIFara Sabina, via alla Mostra di Sveva De Felice al museo Civico

Fara Sabina, via alla Mostra di Sveva De Felice al museo Civico

Pubblicato il

Archetipi, Opere di Sveva De Felice al Museo Civico Archeologico

FARA SABINA – Dal 20 agosto a Fara in Sabina, il Museo Civico Archeologico diPalazzo Brancaleoni ospiterà la mostra di pittura “Archetipi” Opere dell’artista Sveva De Felice, patrocinata dall’assessorato alla Cultura.

Gli “Archetipi”, celebrati nelle tele di questa esposizione, secondo l’autrice “sono più che simboli: essenza che dà loro la vita, potenza che gli permette di esistere e attraversare il tempo. L’eterno contro il temporaneo: è una chiave per intendere la leggenda di Roma, nata sacra perché sin dall’ esordio capace di sintetizzare questi due principi. Archetipi, diversi: il Cielo e il Fuoco versus la Terra e le forze sotterranee. Prima lo scontro, poi la fusione di due dimensioni del mondo, rappresentano il vero miracolo di Roma. Da qui nasce l’accordo armonico tra religione e azione, l’equilibrio dei rapporti tra principio virile e principio femminile, tra auctoritas del Pater e della Mater. Marte e Venere, Oro e Argento, Sole e Luna, trovano qui l’unione perfetta, la fusione alchemica, attraverso il fuoco trasformatore proveniente dalle ceneri d’Oriente. Venere, Marte, Romolo ed Enea, l’Aquila, la Lupa, Il Colosseo, sono gli archetipi di una visione della civiltà che suscitano ancora oggi ammirazione in tutto il mondo. Rinnovati anche nella visione cristiana (l’Arcangelo Michele), o negli estremi palpiti della modernità, che eleva un canto del cigno all’Ordine nel palazzo della Civiltà Italiana”.

- Advertisement -

L’artista Sveva De Felice, da sempre legata alla Sabina, ha conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con il massimo dei voti sia il Diploma di I livello in Pittura, affrontando “La Pittura Parietale dal Mondo Antico al Novecento”, sia il Diploma di II livello in Pittura affrontando “La Forma e l’Astrazione”; ha seguito corsi di restauro del dipinto antico (a Roma e a Trieste) e di doratura a La Spezia; inoltre ha conseguito il Diploma di restauro di antichi mobili presso Ricerche Culturali Internazionali, Istituto di Arti Antiche di Genova.

Fra gli eventi a cui ha partecipato, in Italia e all’estero, vanno ricordati: la Mostra in Sabina presso Castello Monumentale di Poggio Catino (1982); l’Esposizione alla Fiera Internazionale, padiglione Italiano, al “Rand Easter Show”, Johannesburg, Sud Africa (1984); il Premio Nazionale d’Arte di Pistoia (1988); l’Esposizione al Circolo Ufficiali di La Spezia (1995); la Preparazione Scenografica per lo stand Italiano presso il Quartiere Generale della NATO a Bruxelles, in occasione del “International Market 2002”; l’ “Exibition at Casa Italia”, Christmas 2013 Washington D.C. (2013); la mostra “Genius Loci e le Muse Rasserenanti”, Spazio Arte Corte dei Brut Varese (2016); la Mostra d’Arte presso “Decumano”, Terni (2018); il Concorso “L’alternativa” III edizione, patrocinio del comune di San Nicola, Caserta (2019); la Personale “Archetipi”, i simboli di Roma, sala del Cenacolo, palazzo Valdina, Camera dei Deputati, Roma(maggio 2022); la Mostra d’Arte presso Centro Culturale Casa Cava, Matera, luglio/agosto, 2022.

- Advertisement -

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Crolli Amatrice: assolti tutti, anche Sergio Pirozzi

RIETI - Erano imputati dei reati di disastro colposo e omicidio colposo plurimo. Oggi,...

Caso Silvia Cipriani: ritrovata una scarpa e la borsa

Silvia Cipriani: non poco distante dalla Palio una scarpa e la borsa. Le ricerche...

Colpisce con un paletto i pazienti del Pronto Soccorso di Rieti: ancora violenza al De Lellis

RIETI - Questa notte un uomo è entrato nel Pronto Soccorso dell'Ospedale De Lellis...

Ventenne truffa un’anziana e si fa consegnare soldi e gioielli: bottino di 20mila euro

MONTEROTONDO – I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo hanno effettuato un ulteriore arresto in...

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Fara in Sabina: le iniziative di agosto e settembre del Comune

Gli eventi 2022 a Fara Sabina FARA SABINA – Per un’estate ricca di cultura, tradizione e divertimento,...

Turismo e sviluppo locale sostenibile: un Camp in Sabina

Nella Sabina, nel cuore del Lazio, la tappa dei SIMTUR Camp: dal 9 all’11...

Cinema, “Lost Kings” è miglior corto internazionale al Fara Film Festival

FARA SABINA - È "Lost Kings" di Brian Lawless il miglior cortometraggio internazionale al Fara Film Festival...