FARA SABINA – In una nota del PD si apprende che «Qualche giorno fa sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione alcuni bandi e avvisi pubblici per la messa in sicurezza delle scuole, la costruzione di scuole primarie e asili nido e la sistemazione di scuole esistenti per un totale di 5,2 miliardi (un terzo dei 17,59 miliardi che il PNRR destina all’istruzione e formazione).
Insieme al PNRR, il MIUR ha da poco emanato sei riforme e undici linee guida nel suo programma Futura – l’Italia per la scuola di domani. Alla luce di queste nuove possibilità non possiamo non chiedere un intervento per le varie situazioni che coinvolgono gli istituti scolastici del nostro comune.
Partiamo dall’ex asilo di Talocci di cui ad oggi, dopo che un anno fa abbiamo sollecitato il tema, ancora non si hanno delle risposte e il degrado aumenta. Le scuole di Passo Corese hanno bisogno di un ammodernamento, di parlare tra di loro e di una vocazione piu green. È ora di riflettere sulla possibilità da parte della provincia di realizzare un nuovo polo didattico di proprietà e non continuare con affitti decennali.
Le altre scuole delle frazioni di Talocci, Prime Case e Coltodino necessitano di lavori di ammodernamento e messa a norma, della realizzazione e miglioramento di strutture per l’educazione fisica. Corese Terra vive la situazione più particolare, avendo a disposizione una struttura scolastica che ad oggi non è utilizzata. Va riportata nella frazione un’offerta scolastica capace di far rivivere la frazione e valorizzarne le potenzialità. Le opportunità del PNRR danno la possibilità di intervenire. Ci sono assessori con deleghe apposite e personale amministrativo valido. Si faccia uno tavolo di studio e progettazione focalizzato sulla scuola, non possiamo perdere ulteriore tempo.»