Fara, PD: «Chiediamo un intervento per le scuole del nostro Comune»

- Advertisement -

FARA SABINA – In una nota del PD si apprende che «Qualche giorno fa sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione alcuni bandi e avvisi pubblici per la messa in sicurezza delle scuole, la costruzione di scuole primarie e asili nido e la sistemazione di scuole esistenti per un totale di 5,2 miliardi (un terzo dei 17,59 miliardi che il PNRR destina all’istruzione e formazione).

Insieme al PNRR, il MIUR ha da poco emanato sei riforme e undici linee guida nel suo programma Futura – l’Italia per la scuola di domani. Alla luce di queste nuove possibilità non possiamo non chiedere un intervento per le varie situazioni che coinvolgono gli istituti scolastici del nostro comune.

- Advertisement -

Partiamo dall’ex asilo di Talocci di cui ad oggi, dopo che un anno fa abbiamo sollecitato il tema, ancora non si hanno delle risposte e il degrado aumenta. Le scuole di Passo Corese hanno bisogno di un ammodernamento, di parlare tra di loro e di una vocazione piu green. È ora di riflettere sulla possibilità da parte della provincia di realizzare un nuovo polo didattico di proprietà e non continuare con affitti decennali.

Le altre scuole delle frazioni di Talocci, Prime Case e Coltodino necessitano di lavori di ammodernamento e messa a norma, della realizzazione e miglioramento di strutture per l’educazione fisica. Corese Terra vive la situazione più particolare, avendo a disposizione una struttura scolastica che ad oggi non è utilizzata. Va riportata nella frazione un’offerta scolastica capace di far rivivere la frazione e valorizzarne le potenzialità. Le opportunità del PNRR danno la possibilità di intervenire. Ci sono assessori con deleghe apposite e personale amministrativo valido. Si faccia uno tavolo di studio e progettazione focalizzato sulla scuola, non possiamo perdere ulteriore tempo.»

- Advertisement -

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LE ULTIME

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI