«Sbagliato somministrare Johnson & Johnson e Astrazeneca a giovani e donne.» Ad annunciarlo è l’immunologa Antonella Viola, la quale afferma che «Per non aver dubbi basta leggere un lavoro uscito sulla rivista “Science” dove si spiega come man mano che si scende con l’età i rischi di ricevere questi vaccini superano ampiamente i benefici – risponde l’immunologa – Nei più giovani il pericolo di avere conseguenze gravi a causa del Covid è invece molto basso. Ecco perché la Francia ha stabilito di limitare i due vaccini a vettore virale agli over 55», riporta Il Gazzettino.
Viola continua, dichiarando che «Le Regioni devono finirla di fare a gara a chi vaccina di più senza mettere al primo posto la sicurezza. Gli eventi trombotici post vaccino sono rarissimi ma anche un solo episodio è una tragedia. E dolorosa la storia della 18enne ricoverata a Genova».
Anche se al momento l’Asl di Rieti prevede Open Day e vaccinazioni mettendo a disposizione Pfizer, J&J e AstraZeneca, l’Azienda Sanitaria Locale non ha disposto stop. In attesa di un riscontro preciso e certo da parte del Comitato Tecnico Scientifico, tutti gli appuntamenti si svolgeranno regolarmente.