A Torri in Sabina nasce “Greentosi”, un movimento per l’ambiente e il verde

- Advertisement -

Forti, determinati, amanti del verde. Sono i componenti di Greentosi, il cui «interesse è spostare l’attenzione del lettore sabino verso il tema dell’ambiente e del verde».

Il primo evento si è svolto il 25/04, hanno preso parte circa 20 ragazzi e residenti nel comune di Torri in Sabina. Il prossimo evento è fissato per il 9 maggio 2021 e prevede la bonifica della “Fontana Vecchia”, un antico e prestigioso monumento torrese, lasciato in disuso negli anni, ed avvolto dalla vegetazione.

- Advertisement -

Gli obiettivi che si pone il gruppo sono la riqualifica di spazi verdi e contaminati nel territorio di Torri, principalmente spazi pubblici, e dove necessario anche spazi privati. Le attività si svolgono sempre in sintonia con il Comune , spalla portante del progetto e con la società Saprodir, addetta alla gestione dei rifiuti urbani di torri in Sabina.

Alle bonifiche seguiranno attività per dare continuità al recupero degli spazi, nel caso di bonifica rifiuti, verranno installate degli striscioni con su scritto “spazio restituito alla natura, aiutaci a mantenerlo pulito”, oppure targhe per sensibilizzare i cittadini a essere più rispettosi nei confronti dell’ambiente.

- Advertisement -

Altra attività che seguirà quella delle bonifiche sarà l’installazione di foto-trappole da parte della forestale insieme al Comune di Torri in Sabina, cosi da porre rimedio ad un fenomeno in constante crescita a Torri ed in generale su tutto il territorio nazionale.

- Advertisement -

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LE ULTIME

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI