18.6 C
Rieti
1 Ottobre 2022 - 20:54

Cambiano via intitolata a Pertini, la Sinistra Italiana chiede un’interrogazione parlamentare

- Advertisement -

«Quello che sta accadendo nel comune di Borgorose, rasenta i limiti della decenza», si legge nel comunicato stampa trasmesso dalla Federazione Provincia Sinistra Italiana di Rieti.

«A Torano, l’amministrazione ha pensato bene di cambiare la toponomastica e togliere la via intitolata a Sandro Pertini per dedicarla a Nazzario Sauro, proprio alla vigilia del 25 aprile. Questo naturalmente, dopo che l’ANPI provinciale di Rieti aveva inserito Via Sandro Pertini nell’elenco di quelle dove posare un fiore, in occasione della Festa della Liberazione. In questa prova di forza, ci leggiamo un messaggio abbastanza chiaro che il Sindaco del comune, nonché Presidente della provincia di Rieti e nonché uomo forte della Lega nel reatino, abbia voluto lanciare: nessuno osi mettere in discussione o solo in ombra, il proprio dominus.

- Advertisement -

Ci chiediamo se le motivazioni addotte sono valide e se sia stato seguito l’iter che prevedono le norme, per il cambio della toponomastica. Comunque le spiegazioni dovranno essere fornite, non a noi e all’ANPI ma alla cittadinanza. Per questo, nei prossimi giorni Sinistra Italiana presenterà un’interrogazione parlamentare per chiedere lumi sulla vicenda, a chi di dovere.»

- Advertisement -

LE ULTIME NOTIZIE