In una diretta Facebook tenutasi nel pomeriggio, Roberta Cuneo, Sindaca del Comune di Fara Sabina, ha fornito agli spettatori indicazioni interessanti circa la disposizione del tanto discusso centro vaccinale.
«L’apertura non è di competenza del Comune ma dell’Asl con ausilio della Regione Lazio», ricorda la Prima Cittadina. L’area ipotizzata, al momento, è quella del Polo della Logistica a Passo Corese. «Amazon aveva dato la propria disponibilità a collaborare con la Asl e studiato una realizzazione di un centro vaccinale a mo di drive-in.»
Il problema maggiore è lo stesso che investe tutta la Penisola: la quantità di dosi di vaccino. «La difficoltà maggiore è avere i vaccini. Occorre aver disponibilità di un numero sufficiente di dosi ed avviare un programma vaccinale che consenta, entro giugno, di ottenere un’immunità di gregge.
Il confronto con Asl, su questi termini, è quotidiano. Noi abbiamo dato la piena disponibilità; non appena ci sarà un numero sufficiente di vaccini il progetto si studierà in modo approfondito.»
In conclusione, raccomanda: «Rimanere attenti e responsabili. Arriverà il momento in cui si tornerà a vivere momenti di condivisione. Facciamo attenzione. Questo momento passerà.»
Nel frattempo, il Comune si prepara a tornare in zona arancione, a partire dal 17 aprile.